Colazione Dolci da Forno Natale Torte & co

Torta alla ricotta speziata

Siamo un po’ silenziose avete ragione, abbiamo mille progetti che ci frullano in testa da realizzare ma andiamo un po’ a rilento.
Da settimane ormai siamo alle prese con regali culinari: abbiamo perso il conteggio dei biscotti di Pan di Zenzero sfornati e ci stiamo preparando al secondo giro di Panettoni, Pandolci e Pandori.
Felici di questa totale pazzia che ha preso il sopravvento, abbiamo pensato a chi non ha a disposizione chissà quanto tempo e quanta energia per stare dietro ai grandi lievitati ma, nonostante ciò, abbia voglia comunque realizzare qualcosa di festoso in casa: una Torta alla ricotta speziata.

torta ricotta speziata

Per ricreare quel profumo che sa tanto di Natale, di mercatini natalizi, di laboratorio di Babbo Natale con tanti elfi a lavoro, abbiamo sfruttato l’arrivo del premio del contest Mele, Spezie & Fantasia di Un Pizzico di Pepe Rosa ovvero la fornitura di prodotti Molino Rossetto vinta grazie alla nostra Torta di mele vegana con mandorle e zenzero.

torta ricotta pandizenzero

torta ricotta cannella zenzero

Nel decorare la nostra torta abbiamo scelto di realizzare omini e stelline di Pan di Zenzero usando la nostra ricetta delle tazzine decorate.
La torta nelle foto è stata realizzata utilizzando una tortiera da 10 cm di diamentro e di altezza per cui abbiamo dimezzato le dosi della torta.

Ingredienti:
dosi per uno stampo da 18 cm
200 g farina 00
160 g zucchero semolato
200 g latte intero
200 g ricotta fresca
2 uova intere
6 g lievito per dolci
8 g aroma di spezie Molino Rossetto

per la crema
150 g ricotta fresca
50 g zucchero semolato
100 g panna montata

per decorare
biscotti di Pan di zenzero

Procedimento:
Montate le uova insieme allo zucchero, nel frattempo setacciate la farina insieme all’aroma di spezie ed al lievito. Aggiungete la ricotta ed il latte lavorando con un frustino elettrico per ottenere una crema omogenea.
A mano aggiungete la farina procedendo poco alla volta e con movimenti secchi dal basso verso l’alto.
Versate il composto in una tegliera già imburrata e infarinata, infornate a 170°C per circa 35-40 minuti. Fate attenzione alla cottura perchè è una torta molto umida per la presenza della ricotta nell’impasto.
Lasciate raffreddare e nel frattempo dedicatevi alla crema: in una ciotola con un frustino lavorate la ricotta insieme allo zucchero e al latte.
Decorate la torta con uno strato di crema e arricchite con biscotti di Pan di zenzero.

torta ricotta cannella zenzero

Una torta semplice e veloce per far profumare le nostre merende di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.