Colazione Dolci da Forno Muffins & co

Cupcakes allo yogurt e cioccolato bianco

Manca un mese ma siamo già alle prese con la programmazione della festa di compleanno della piccolina di casa. Lista degli invitati; abbozzo di menù; acquisti da dover effettuare in tempo; bozzetti artistici per la torta e non solo.
Se avete bisogno di una pazza che punta sul homemade in qualsiasi occasione, vi presto volentieri Sebastiana. 
Ma il suo entusiasmo è contaggioso così l’ho accontentata e siamo già alle prese con le prove culinarie per le ricette perfette.

cupcakes-yogurt-cioccolato-bianco02

E proprio per una festa, quella di Carnevale di questo anno, abbiamo preparato questi sofficissimi Cupcakes allo yogurt, di Valentina del blog La ricetta che Vale.
Non è la prima volta che vi parliamo di lei e delle sue ricette: ricordate la Torta Tenerella?
Nonostante nel corso della nostra piccola esperienza culinaria avevamo già provato dei muffins o dei cupcakes, stavolta per l’evento volevamo andare sul sicuro.

cupcakes-yogurt-cioccolato-bianco01

Così è iniziata la nostra esperienza con il frosting o glassa, una preparazione che ancora mancava nel nostro diario.
Questa ricetta è una garanzia!
Ovviamente non vi sveliamo quale sia la glassa già scelta per la festa di compleanno, dovrete aspettare un mesetto e vedrete quante golosità verranno sfornate.
Intanto vi lasciamo questi deliziosi cupcakes.

Nb. Il dosaggio di questi cupcakes utilizza come misurino un vasetto di yogurt da 150 g.

Ingredienti:
per 12 Cupcakes
3 uova
2 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto di yogurt greco bianco non zuccherato da 150 g
1/2 vasetto di latte intero
1/2 vasetto di olio di mais
3 vasetti di farina 00
una bustina di lievito per dolci non vanigliati
100 g cioccolato bianco
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia homemade

per il Frosting al Mascarpone e Cioccolato fondente
200 cioccolato fondente
200 mascarpone

per il Frosting al Cioccolato bianco
200 panna montata
200 cioccolato bianco

Procedimento:
Abbiamo aperto le uova e separati i tuorli dagli albumi, disponendoli in due ciotole differenti. I tuorli sono stati montanti con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Successivamente, sono stati aggiunti lo yogurt, il latte e l’olio. Abbiamo amalgamato la farina ed il lievito, versandola poca alla volta e direttamente dal setaccio, così da non correre il rischio di lavorare troppo l’impasto. Abbiamo tritato il cioccolato ed unito al composto dei tuorli.
Una volta montati a neve gli albumi con un pizzico di sale, sono stati inglobati delicatamente al composto già preparato con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare la massa.
Per preparare la glassa bianca, abbiamo sciolto il cioccolato bianco a bagnomaria, nel frattempo abbiamo montato la panna ma non a neve. Il cioccolato fuso è stato unito ad un terzo della panna; non appena è risultato ben legato, è stato versato al resto della panna e mescolato cn attenzione.
Aiutandoci con un mestolo abbiamo versato il composto in pirottini di carta disposti all’interno di una teglia per muffins. Per un cupcake di dimensioni medie è stato sufficiente riempire a metà il pirottino di carta.
I cupcakes sono stati infornati a 180°C per 20 minuti. Una volta cotti sono stati lasciati raffreddare su una griglia a temperatura ambiente.
Per la glassa al fondente, il cioccolato, precedentemente sciolto a bagnomaria, è stato montato con un frustino elettrico insieme al mascarpone.
Abbiamo riempito due sac a poche con le glasse e terminato di decorare i cupcakes.

cupcakes-slide

Questa ricetta rispecchia la cuoca, Valentina una ragazza adorabile, gentile e sempre disponibile.
Grazie Vale!
Non abbiamo ancora avuto modo di conoscerla di presenza ma è come se la conoscessimo da una vita, perché il bello delle Bloggalline è anche questo.
Buona merenda a tutti!

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.