Crostate Dolci da Forno Intolleranze Ricette famose

Crostata Brownies al farro e noci

brown_04Avrete di certo capito che se una cosa mi piace, la uso in tanti modi diversi. Se mi aiuta anche ad usare ingredienti sani ne vado proprio pazza. Questo è l’effetto che ha avuto la frolla al farro ed olio di L. Montersino.
Così l’altro giorno dopo aver ricevuto un invito da amici per un’aperi-cena, ho deciso di verificare la bontà della Crostata Brownies di L. Montersino pubblicata su Golosi di salute.
Devo ammettere che non delude mai…

Ingredienti:
300 g frolla al farro ed olio extravergine di oliva
100 g cioccolato fondente
25 g olio extravergine
25 g olio di semi di mais
135 g uova
125 g zucchero di canna
70 g noci
25 g farina di farro

Procedimento:
Essendo diventata un’allieva perfetta di Montersino, quando faccio la frolla al farro ed olio ne preparo sempre di più e la congelo. Così in qualsiasi momento mi necessiti un po’ di frolla, sono sempre preparata.
Se invece voi dovete ancora farla: nella ciotola della planetaria versate l’acqua, in cui farete sciogliere lo zucchero di canna e, successivamente, il lievito per dolci. Miscelate l’olio extravergine di oliva e l’ olio di semi, che poi andrete a versare a filo nella planetaria in movimento. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete la farina di farro setacciata.
Infine mettete la frolla a riposare per 30 minuti in frigo.
brown_01Ho preparato il composto brownies con qualche modifica: la ricetta originale prevedeva l’aggiunta di 25 g burro di cacao e l’utilizzo di 75 g di cioccolato fondente. Non avendo in dispensa il burro di cacao, l’ho sostituito con 25 g di cioccolato fondente.
Nella planetaria ho sbattuto leggermente le uova con lo zucchero, vi ho aggiunto il cioccolato fuso e gli olii. Alla fine, ho unito la farina di farro e i pezzetti di noci.

brown_02Ho steso la frolla sottilmente ed adagiato sulla teglia. Ho bucherellato la frolla ed ho versato il composto brownies sopra, cercando di creare uno strato omogeneo. Ho cotto la crostata a 170°C per 15 minuti a forno statico e 5 minuti a forno ventilato.

brown_03Sebbene abbia dimenticato uno strato di confettura di arance tra la frolla e il composto brownies, la crostata è stata un successone!
L’hanno spazzalata via in un attimo… anche la fettina che mi ero accuratamente messa da parte per l’indomani! 😉

Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso “Dolci Con Farine Speciali”

farina-5

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.