Cake design Pasticceria - ricette di base

Minicake segnaposto al profumo di Natale

Natale si avvicina e tradizione vuole che si trascorra gran parte della giornata seduti attorno ad una tavola imbandita ed elegantemente apparecchiata.

minicake03

Bisogna essere degli abili scacchisti per riuscire ad accontentare parenti ed amici con la scelta del posto giusto, perché non stupirli con delle deliziose Victoria Sponge minicake decorate.

minicake01

Un dolce segnaposto per abbellire ulteriormente la vostra tavola e far sentire speciale ogni ospite.

Ingredienti:
per 12 persone
per la Victoria Sponge Cake
125 g farina 00
125 g zucchero semolato
125 g burro
2 uova
una bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di mix anice stellato, cardamomo, vaniglia, zenzero.

per decorare
100 g ghiaccia reale
q.b acqua
colorante rosso
50 g marmellata di arance
400 g pasta di zucchero bianca
nastrino rosso
uno stencil

Procedimento:
Abbiamo iniziato montando con un frustino il burro ammorbidito insieme allo zucchero e alle spezie, unendo lentamente a filo le uova, già sbattute leggermente. Finito l’inserimento abbiamo alternato cucchiai di farina e lievito, precedentemente setacciati. Preparati gli stampini, imburrati e infarinati, abbiamo versato il composto e messi in forno a 180°C per 10 minuti.
Sfornate le tortine le abbiamo lasciate raffreddare.
Prima di decorarle abbiamo spennellato la superficie delle minicake con la marmellata e steso la pasta di zucchero a circa 2 mm. Delicatamente l’abbiamo appoggiata sulla minicake e con le mani sagomata facendola aderire alla superficie, tagliato quella in eccesso. Per posizionare il nastrino abbiamo spennellato la base della minicake con dell’acqua e fatto aderire. Per la ghiaccia abbiamo usato un preparato pronto al quale abbiamo aggiunto solo qualche goccia d’acqua e mezzo cucchiaino di colorante alimentare rosso, fino ad ottenere la consistenza ed il colore desiderati. Fatto il colore, abbiamo trasferito la ghiaccia reale in una sac a poche a punta fine.
Ci siamo create una traccia del decoro con uno stuzzicadenti, adagiando sulla superficie della minicake lo stencil e segnandola delicatamente, infine abbiamo ripassato i segni con la ghiaccia reale e lasciato asciugare in un luogo asciutto.

minicake04

Che dire? Secondo noi, gli ospiti non faranno più attenzione a chi sarà il loro vicino di sedia.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.