Cioccolato Intolleranze

Mendiants zenzero e canditi

Ben ritrovate!
Non ci siamo dimenticate di passare da qui per farvi gli auguri di Natale.
A proposito, speriamo sia stato un Natale ricco di emozioni rassicuranti.
Noi l’abbiamo trascorso in compagnia dei cari malanni di stagioni e malumori.

mediants-kumquat-mirtilli03

Purtroppo é stato complicato dedicarsi allo shopping natalizio: ma per fortuna i regali homemade hanno salvato il nostro Natale!
Oggi vi mostriamo i nostri Mendiants, fatti con tanto affetto per una persona speciale!
Non possiamo svelare la sorpresa, perché, anche se in grandissimo ritardo, Babbo Natale arriva sempre portando doni ai bimbi buoni.

mediants-kumquat-mirtilli04

Un medaglione di goloso cioccolato fondente arricchito dalla dolcezza del kumquat candito e dei mirtilli e dal profumo dello zenzero, tipicamente natalizio.

Ingredienti:
per 12 Mendiants
200 g cioccolato fondente
100 g kumquat canditi
50 g mirtilli
un cuccchiaino zenzero

Procedimento:
La ricetta é molto veloce e semplice. Avrete bisogno di carta forno e, se pensate di regalarli, dovrete munirvi di sacchettini e fiocchetti.
Il passo più importante é lo scioglimento del cioccolato fondente a bagnomaria, state attente a tenere ben lontana l’acqua dalla vostra ciotola.
Abbiamo portato ad ebollizione l’acqua in un pentolino, spento il fuoco e coperto con una ciotola contenente il cioccolato a pezzetti.
Se siete muniti di microonde, potete sciogliere rapidamente il cioccolato in forno.
Una volta sciolto, abbiamo profumato con lo zenzero e con un cucchiaio abbiamo ricreato dei cerchi di cioccolato su un foglio di carta forno, distribuendo su ognuno la giusta quantità di frutta.
Lasciateli raffreddare per bene, tenendoli lontano dalla portata di grandi e piccini, altrimenti rischiate di non trovarne più.

mediants-kumquat-mirtilli01

Per questa ricetta si possono ricreare diversi abbinamenti, noi ne abbiamo assaggiati di buonissimi con fior di sale, albicocche, nocciole e rosmarino preparati dalla nostra amica Chiara, di Ciliegine Rosse e Polpette piccanti.
Quindi sbizzarritevi!
Noi nel frattempo ci prepariamo per il capodanno.

6 commenti

  1. Sono appena rientrata dalla mia amata Barcellona e un saluto nella vostra golosa cucina era d’obbligo 🙂 Deliziosa anche questa proposta e facile da fare..da non lasciarsela sfuggire ^_^ Se non ci risentiamo vi auguro un buon inizio 2016 <3<3<3

  2. devo dire che mi hanno regalato un sacchettino di mendiants per natale ed è stato amore a prima vista: eleganti, colorati, golosi… sono davvero dei piccoli gioielli da mangiare! ora, grazie a voi, ho anche la ricetta 🙂
    a presto, è un piacere avervi conosciute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.