Dessert Intolleranze

Semifreddo mascarpone ed Amarena sciroppata

Mesi fa, quando eravamo ancora in pieno fermento per le attività Scavolini cercavamo un modo, un’idea, un piano d’azione per riuscire a portare da Palermo a Siracusa del gelato…
Eh si, siamo due matte!
In realtà ci piaceva l’idea che la gente potesse pensare al dessert come qualcosa di semplice e veloce e non per forza elaborato tanto da assegnarlo agli invitati.
Bisogna ammetterlo, spesso il dolce è una cosa che si delega con piacere, soprattutto dopo una giornata trascorsa ai fornelli preparando un po’ di tutto.. ma per noi si sa che è un po’ diverso!

semifreddo-amarena

Così una di quelle nostre mattine in cui finiamo con il ritrovarci a casa di Anna con la voglia più di guardare che di fare, abbiamo preparato un simil gelato…
simil semifreddo…
un dessert veloce, semplice e buono!

semifreddo-amarena

Per dare gusto alla nostra crema, abbiamo scelto la compagna delle nostre estati da fanciulle, lo sciroppo di Amarene Fabbri.

Ingredienti:
dosi per 8 persone
250 g mascarpone
250 g panna
100 g sciroppo di Amarene Fabbri

Procedimento:
In una ciotola abbiamo ammorbidito il mascarpone con lo sciroppo delle Amarene Fabbri. A parte abbiamo montato la panna con un frustino, prima di incorporarla poco alla volta al mascarpone lavorato con lo sciroppo.
A questo punto il composto è stato trasferito negli stampini per dessert e lasciato riposare in freezer prima di servirlo. A seconda della forma dei vostri stampi, potrete adagiare delle amarene sciroppate sul dessert.

semifreddo-amarena

In pochi minuti potrete soddisfare la vostra voglia di gelato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.