Cheesecake

Cheesecake alle ciliegie

cheese_cherry_01Non so voi, ma io sono proprio rimasta soddisfatta dei biscotti al farro e olio, fatti qualche giorno fa. Così mi sono chiesta: “E se usassi la frolla come base per una cheesecake?” In più essendo in estate, i dolci freschi sono sempre apprezzati!
Il risultato è stato diverso dalle solite cheesecake, meno dolce del solito data l’assenza di confetture già pronte e della frolla senza burro.

Ingredienti:
400 g frolla al farro ed olio
250 g formaggio morbido
70 g ricotta
200 g cioccolato bianco
180 g ciliegie fresche
20 g zucchero semolato
un cucchiaio di succo di limone
mezzo foglio di gelatina
stecca di cannella

Procedimento:
Ho iniziato la preparazione della ricetta partendo dalla frolla al farro e olio. Ho proceduto esattamente come per i biscotti.
Nella ciotola della planetaria ho versato l’acqua, in cui ho fatto sciogliere lo zucchero di canna e, successivamente, il lievito per dolci. Ho miscelato l’olio extravergine di oliva e l’ olio di semi, che poi ho versato a filo nella planetaria in movimento. Una volta ottenuto un composto omogeneo, ho terminato aggiungendo la farina di farro setacciata.
Ho messo la frolla a riposare per 30 minuti in frigo.
Nel frattempo ho preparato la crema: per prima cosa ho messo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e l’ho lasciato raffredddare. Ho setacciato e montato la ricotta insieme al formaggio morbido con l’ausilio della planetaria. Delicatamente ho aggiunto il cioccolato bianco, facendo attenzione a mescolare il composto per evitare che la crema si smontasse. Ho messo la crema in frigo e recuperato la frolla.
Ho steso la frolla velocemente col mattarello e adagiata sulla mia tortiera rotonda di 18 cm. Poco prima di mettere la frolla in forno, l’ho bucherellata con una forchetta. L’ho cotta in forno a 180°C per poco più di 15 minuti (tutto dipende dal suo spessore! 🙂
Una volta fredda, ho versato la crema sopra la frolla ed ho passato il tutto in freezer per farle prendere forma.
A questo punto mancava solo lo strato fruttoso e la cheesecake era pronta. Quindi ho rimosso il nocciolo dalle ciliegie, lasciandone alcune intatte. Ho disposto le ciliegie in un pentolino con lo zucchero, il limone e la cannella e le ho fatte cuocere. Dopo 10 minuti, ho tolto il pentolino dal fuoco e, facendo attenzione a non scottarmi, ho schiacciato alcune ciliegie con l’ausilio dello schiacciapatate. Contemporaneamente, nella salsa ho fatto sciogliere la gelatina, che avevo lasciato 10 minuti in acqua fredda.
cheese_cherry_03Ho aggiunto le ciliegie schiacciate alla salsa ancora calda ed ho versato il composto sulla torta, cercando di livellare lo strato il più possibile. Ho rimesso la teglia con la cheesecake montata in freezer per circa 15 minuti. Una volta compatta, ho tolto la cheesecake dalla teglia e l’ho finita di decorare con le ciliegie intere e una stecca di cannella al centro.

cheese_cherry_02Pienamente soddisfatta del risultato, mi sono goduta una bella fetta di cheesecake sul divano… 🙂

”Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso “I Love Cheesecake”

CHEESECAKE

”Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso “Dolci Con Farine Speciali”

farina-5

“Dolci freschi di Vale cucina e fantasia”

contest-v

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.