Contest Crostate Dolci da Forno

Crostata di fichi e rosmarino.

Bentornato dolce Settembre!
Secondo un proverbio “le vecchie abitudini sono dure a morire”, in effetti perché cambiare quando si parla di Recake?
cheesecake-fichi_02
Il dolce di questo mese scelto per noi dalle quattro blogger è una Crostata di fichi e rosmarino.

wpid-locandina-re-cake-settembre-2014.jpg.jpeg

Il nostro intento era quello di riprodurre la ricetta con qualche piccola modifica, ma per colpa di un attimo di distrazione il tutto si è trasformato in un dolce adatto agli intolleranti alle uova. 😉
cheesecake-fichi_05

Ingredienti:
per la Crostata
150 g farina 00
112 g burro
57 g zucchero di canna
30 g nocciole tritate
mezzo cucchiaino di sale

per la Crema
225 g ricotta
110 g formaggio di capra
62 g yogurt greco
37 g miele di acacia
15 g zucchero semolato
2 fogli di gelatina

per la decorazione
4 fichi tagliati a fette
30 g zucchero di canna
10 g foglie di rosmarino
1 cucchiaio di rum
1 fico
1 cucchiaio di acqua

Procedimento:
Abbiamo preparato la frolla per la crostata lavorando il burro insieme alla zucchero. In un secondo momento abbiamo aggiunto la farina, il sale e le nocciole. Avendo ottenuto un composto ben compatto non ci siamo accorte della mancanza dell’uovo, presente nella ricetta originale, se non fino al stesura della frolla, dopo ben un’ora di riposo in frigo. Ahimè ormai era tardi ed abbiamo scelto di proseguire consapevoli di correre il rischio di partecipare fuori gara. Nel frattempo abbiamo setacciato la ricotta per la crema in una ciotola; abbiamo unito lo zucchero, il formaggio di capra e lo yogurt greco.
Abbiamo disposto la frolla in teglia manipolandola con le mani ed abbiamo infornato a 180°C per 20 minuti. La frolla non ha mantenuto la forma in cottura ed è diventata un unico biscotto, ma non ci siamo perse d’animo. In fondo la crema era perfetta per una cheesecake, l’unica cosa che mancava era una maggiore consistenza, ottenuta aggiungendo 2 fogli di gelatina ammollati in acqua tiepida.
cheesecake-fichi_03Abbiamo versato la crema sulla frolla fatta precedentemente raffreddare ed abbiamo lasciato in frigo per tutta la notte.
La mattina dopo abbiamo preparato i fichi: li abbiamo tagliati a fette, disposti in teglia e cosparsi di zucchero e rosmarino. Abbiamo caramellato i fichi usando il grill del forno. Abbiamo preparato un’emulsione frullando l’ultimo fico rimasto con un cucchiaio di acqua e uno di rum.
Una volta freddi, abbiamo adagiato i fichi sopra la crema insieme all’emulsione e riposto il dolce in frigo fino all’ora della merenda.
cheesecake-fichi_04
La ricetta sarà un po’ diversa nella consistenza ma siamo riuscite ad assaporare la bontà di questo dolce.

Partecipo al Re-Cake

re-cake wants you

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.