Biscotti Colazione Dolci da Forno

Note di panna e cardamomo

A piccoli passi stiamo cercando di tornare alla normalità dei nostri ritmi.
Non abbiamo ancora avuto 5 minuti di serenità per poterci confrontare ma soprattutto raccontarvi del nostro primo raduno da Bloggalline.
Nel frattempo però vi raccontiamo di un divertente gioco, lo scambio di ricette, pensato dal gruppo Bloggalline per dare la possibilità di conoscere e conoscersi.
Hanno sorteggiato delle coppie di blogger, che hanno dato la loro disponibilità, e chiesto loro di spulciare il blog del partner e riprodurre una ricetta a scelta.
Noi siamo state affiancate a Barbara ed Elisa. Elisa ha riprodotto i nostri Biscotti cocco e limoncello, non sono deliziosi? Mentre noi abbiamo scelto all’interno del blog Un giorno senza fretta di Barbara.

note-panna-cardamomo02-

Siamo state tentate dalle tante ricette salate presentate da Barbara e quasi ci convinceva a cambiare i nostri gusti, ma la nostra propensione per il dolce è più forte.
Dobbiamo anche ammettere che in questo periodo siamo un po’ come due bianconigli, sempre di corsa a destreggiarci con le mille cose da fare.
Così preparare dei fantastici e gustosi biscotti ci ha salvate una merenda improvvisata.

note-panna-cardamomo01

Ingredienti:
250 ml di panna fresca non zuccherata
200 gr di zucchero
300 gr di farina tipo1 macinata a pietra Molino Rossetto
200 gr di farina autolievitante
100 gr di burro
1 cucchiaino di vaniglia homemade
semi di 6 bacche di cardamomo
100 g cioccolato fondente per decorare

Procedimento:
Per prima cosa, abbiamo aromatizzato la panna con i semi delle bacche di cardamomo, facendola intiepidire in un pentolino antiaderente.
Durante il raffreddamento della panna, abbiamo versato gli ingredienti secchi nella ciotola della planetaria insieme al burro ed all’aroma di vaniglia. Abbiamo azionato la macchinato e per ultimo è stata aggiunta la panna, già fredda.
Quando la massa è risultata omogenea e compatta, abbiamo smesso di impastare e riposto il panetto in frigorifero a riposare per mezz’ora.
Aiutandoci con un mattarello ed un piano infarinato, abbiamo steso la frolla ad uno spessore di 4-5 mm e munite di stampo a forma di nota musicale abbiamo ritagliato i biscotti.
I biscotti sono stati disposti in una teglia ricoperta da carta forno e cotti a 200°C per circa 15 minuti.
Per golosità, abbiamo sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente inzuppandovi i biscotti una volta freddi!

note-panna-cardamomo03-

Croccanti note musicali rivestite da un goloso strato di cioccolato fondente! E siamo pronte per la lezione di danza.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.