Cake design Cosa sappiamo fare Dolci da Forno Halloween Muffins & co

Evento Scavolini a Catania & i cupcake alla Zucca

A malincuore siamo arrivate al racconto dell’ultima tappa del tour Ifood in Store 2017 realizzatosi negli store monomarca Scavolini della Sicilia.
Sabato scorso noi ed Elena, del blog La Celiaca Pasticciona, ci siamo dirette a Catania, nell’elegante store di Via Torino, per uno showcooking organizzato dal nostro network, Ifood in collaborazione con Netaddiction.
Ad attenderci non solo un’organizzazione perfetta; ma anche un pubblico numeroso, incuriosito e pronto a mettersi in gioco.

Per l’occasione sono state preparate come sempre due ricette collegate da un unico ingrediente di stagione: la Zucca.
Elena ha conquistato tutti con polpettine di lenticchie su crema di zucca, ricetta ideale per celiaci e vegetariani.
Noi abbiamo voluto divertire il pubblico con dei simpatici cupcake alla zucca decorati.

Ingredienti
dosi per 9 Cupcakes alla Zucca
100 g zucca grattuggiata
120 g farina 00
90 g zucchero di canna
4 g lievito per dolci
1 uovo
50 g latte intero
70 g burro
un cucchiaino di cannella
un cucchiaino di cardamomo

per il frosting al Cioccolato bianco
200 g panna fresca
200 g cioccolato bianco

per la decorazione
q.b. pasta di zucchero bianca
q.b. biscotti Oreo
un pennarello nero per alimenti

Procedimento:
In una ciotola lavorate con una frusta il burro ammorbidito insieme allo zucchero; aggiungete l’uovo, il latte, la zucca grattugiata a crudo e le spezie.
Setacciate la farina ed il lievito, versatela nella ciotola mescolando lentamente con un cucchiaio.
Trasferite il composto aiutandovi con un mestolo nei pirottini, infornate a 180°C per circa 20 minuti.
Per il frosting sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, nel frattempo montate la panna ma non a neve. Lasciate leggermente raffreddare il cioccolato fuso prima di unirlo ad un terzo della panna; amalgamate per bene fino a legare le due masse, versate il resto della panna e mescolate con attenzione.
Trasferite in una sac a poche e decorate i cupcakes: per i cupcake a fantasmino stendete uno strato di pasta di zucchero bianca e ricavate con un coppa pasta un disco, create una montagnetta con il frosting e ricopritela con il disco di pasta di zucchero, pressate delicatamente e create con le dita delle pieghe sui bordi del disco, con un pennello create due occhi sulla pasta di zucchero; per i vampiri sbriciolate dei biscotti sopra il frosting, utilizzate un biscotto circolare per creare il vampiro e spezzate a metà un biscotto per le due ali, con della pasta di zucchero create due pallini per gli occhi e due triangolini per i canini che attaccherete al biscotto con del cioccolato fondente fuso, adagiate vampiro ed ali sul frosting.

Da questa esperienza ne usciamo arricchite: abbiamo conosciuto professionisti e persone appassionate di cucina che speriamo di incontrare ancora una volta; abbiamo avuto il privilegio di lavorare in fantastiche cucine Scavolini e provare con mano la loro qualità; abbiamo stretto un legame di amicizia basato su una passione in comune.

3 commenti

  1. […] Quella che ai vostri occhi può sembrare un’interessante fluffosa per noi è stata molto di più. Abbiamo voluto fare e farci un regalo: chiudere un ciclo con l’augurio che si possa riaprire presto! Anna ha dato inizio all’avventura Ifood in Store con una Fluffosa al Pan di zenzero decorata in tema Natalizio ed insieme abbiamo voluto chiudere questa esperienza con un’altra Fluffosa, stavolta alla zucca ed in tema Halloween. […]

  2. […] Questo pesto vi piacerà un sacco! Potete scegliere di conservarlo in freezer utilizzando dei vasetti da yogurt. Noi lo abbiamo fatto e si è mantenuto benissimo. Se vi piace panificare dovete assolutamente provare il Pane in cassetta alla zucca, usando proprio questo pesto. Vi suggeriamo altre ricette se siete amanti dell’autunno e della zucca: una Zuppa in agrodolce; il Pane alla zucca; le mini Pie alla zucca e noci e uno sfizioso Danubio salato. Ovviamente in questo blog non possono mancare i dolci, quindi vi lasciamo con una sofficissima Fluffosa alla zucca variegata al cacao e i Cupcake decorati. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.