Lievitati Lievitati Dolci Lievito Madre

Mini Tarte Tropèzienne

Buongiorno, ormai da mesi sono membro del gruppo di facebook di Paoletta di Anice e Cannella un meraviglioso gruppo dove si è organizzato il BRIOCHES-DAY per sabato 1 Giugno. Tutti insieme pronti ad impastare queste bellissime brioches di Paoletta. Come sempre è stata una bellissima esperienza, con il supporto, l’aiuto di tutti e tante foto.

SONY DSCIo ho seguito la ricetta proposta da Elcucinando e Sandra de Angelis con il lievito madre,
vi racconto come è andata:

Ingredienti
225 g  farina 00
225 g manitoba
150 g lievito madre (LM idradato 50%)
1 cucchiaino di miele
4 uova
80 g zucchero
6 g sale
120 g burro morbido a pezzetti
120 ml latte

Per decorare:
latte
zucchero in granella

Per la crema pasticcera ho utillizzato quella di Paoletta, qui, con uova intere, ottima come sempre.

Procedimento:
Ho sciolto il Lm con il latte a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria, ho inserito un paio di cucchiai di farina e iniziato ad impastare. Ho unito le uova intere una alla volta alternate alla farina e lo zucchero avendo cura di aggiungere l’altro uovo solo quando il precedente era incorporato. Con l’ultimo uovo ho inserito il sale. Ho lavorato il tutto fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Appena mi è parso ben incordato (ca. 20-25 minuti), ho unito il burro morbido a pezzetti un po’ alla volta. Una volta che il burro e’ stato completamente assorbito, ho aspettato che l’impasto risultasse omogeneo e si staccasse completamente dalle pareti della ciotola.
L’ho steso sul piano da lavoro e lasciato puntare a TA per quasi 1 ora, intanto ho preparato la crema pasticcera.
SONY DSCSONY DSC SONY DSCTrascorsa un’ora ho diviso l’impasto in pezzi da ca 50-55 g, ho formato delle palline un po’ schiacciate e le ho adagiate su delle teglie foderate di carta da forno. Ho coperto con pellicola e messo a lievitare in forno con lucina accesa fino al raddoppio.

Appena pronte ho spennellato le brioche tropèzienne con il latte e messo su lo zucchero in granella, ed infornato in forno preriscaldato a 180°C per ca 20-25 minuti.

Raffreddate le ho tagliate a metà e con una sac a poche farcite con la crema ormai fredda.

Che dire…. meravigliose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.