Cioccolato

Tartufi al cioccolato

Da settimane ci chiediamo quando abbiamo aperto il blog e non riuscivamo a ricordare… giugno o settembre… con questa ricetta o con l’altra… boh!!!
Poi oggi apro wordpress ed è lui a festeggiarci: “Oggi 1 anno!”
In realtà io volevo solo scrivere una semplice ricetta di tartufi al cioccolato.tartufi_01
Ora come si fa?
Già mi sento in colpa per aver fatto questa ricetta “troppo cioccolattosa”; in più con l’altra metà del blog a Bora Bora, non posso mica festeggiare da sola.
Mi toccherà trovare un altro giorno ed un’altra ricetta per festeggiare: a volte è necessario “sacrificarsi”.

tartufi_03 Intanto vi scrivo questa ricettina frutto di un pomeriggio di “creatività in cucina”… che tradotto si intende cacao ovunque!!!

tartufi_02
Ingredienti:
100 g cioccolato fondente
75 g cioccolato al latte
40 g burro
50 g biscotti sbriciolati (per me frollini ai cereali con fave di cacao)
50 g zucchero a velo
cacao qb

Procedimento
La lavorazione è stata piuttosto veloce. Spezzato il cioccolato, l’ho sciolto a bagnomaria; nel frattempo ho frantumato i biscotti ed unito lo zucchero a velo. Ho aggiunto il burro al cioccolato fuso e mescolato il composto, fino ad ottenere una crema liscia. Ho versato la crema nella ciotola degli elementi secchi e impastato con un cucchiaio ottenendo così un composto solido. Ho messo tutto in frigo per un’ora. Trascorso il tempo del riposo, ho provveduto ad appallottolare piccole porzioni del composto e, grazie alla collaborazione di due piccole manine, a fare rotolare il tartufo nel cacao. Uno spasso… senza considerare la fase di pulitura della cucina! 🙂

5 commenti

  1. Alcune bisogna fare dei sacrifici oppure non si fa niente . Se nel tuo viaggio non li fai allora non fai niente e forse non impari niente . Buon Compleanno per il vostro blog Questi tartufi al cioccolato saranno buonissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.