Cioccolato Contest Cosa sappiamo fare Dessert Intolleranze

Torta chiboust cuor di loto e cioccolato

mousse-ciocco-loti01

Quello di oggi è un articolo insolito.
È il racconto di una torta moderna a strati che raccoglie i sapori di un autunno caldo in Sicilia.
Durante una giornata dedicata alla pasticceria trascorsa tra risate e complicità, si è cercato di sposare la vellutata morbidezza del loto, o cachi, con la golosità di una torta al cioccolato.

mousse-ciocco-loti03

Durante il nostro viaggio a Montecatini abbiamo vissuto un’esperienza speciale, conosciuto donne meravigliose che ogni giorno vivono la loro vita coniugando le loro intolleranze alimentari e la passione per il cibo.

Noi siamo fortunate, ci possiamo permettere di non apprezzare un gusto ma nessun cibo ci è vietato.
Pensando a loro abbiamo deciso di raccogliere la sfida di Tiziana, nonna paperina, ed abbiamo realizzato un dolce che amiamo al cioccolato; una cremosa torta a strati che ti fa sentire in “pasticceria”.
Per noi è stata davvero una sfida: gli strati, la glassa a specchio, i tempi da coniugare con la giornata in famiglia; ma alla fine seguendo l’aiuto indispensabile di un Amico siamo riuscite ad ottenere il nostro dolce perfetto!!
Non nascondiamo l’emozione al taglio, temevamo e invece era perfetta, per noi ovviamente.

mousse-ciocco-loti02

Trovate qui la nostra ricetta.

Abbiamo usato la meringa italiana per addolcire e dare volume alle creme, sfruttando la crema chiboust per ottenere una torta a strati che fa dimenticare l’assenza di lattosio.

Con questa ricetta partecipiamo a “Le intolleranze? Le cuciniamo!”

banner-io-partecipo

 

6 commenti

  1. Ma che spettacolo è questa torta?? La perfezione per davvero, sono estasiata davanti a questi strati così definiti 🙂 bravissime davvero! e poi non sapevo che i cachi si chiamassero anche loto…non si smette mai di imparare! bacini ragazze, miss you!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.