Cioccolato Contest Cosa sappiamo fare Dessert Intolleranze

Torta chiboust cuor di loto e cioccolato

mousse-ciocco-loti01

Quello di oggi è un articolo insolito.
È il racconto di una torta moderna a strati che raccoglie i sapori di un autunno caldo in Sicilia.
Durante una giornata dedicata alla pasticceria trascorsa tra risate e complicità, si è cercato di sposare la vellutata morbidezza del loto, o cachi, con la golosità di una torta al cioccolato.

mousse-ciocco-loti03

Durante il nostro viaggio a Montecatini abbiamo vissuto un’esperienza speciale, conosciuto donne meravigliose che ogni giorno vivono la loro vita coniugando le loro intolleranze alimentari e la passione per il cibo.

Noi siamo fortunate, ci possiamo permettere di non apprezzare un gusto ma nessun cibo ci è vietato.
Pensando a loro abbiamo deciso di raccogliere la sfida di Tiziana, nonna paperina, ed abbiamo realizzato un dolce che amiamo al cioccolato; una cremosa torta a strati che ti fa sentire in “pasticceria”.
Per noi è stata davvero una sfida: gli strati, la glassa a specchio, i tempi da coniugare con la giornata in famiglia; ma alla fine seguendo l’aiuto indispensabile di un Amico siamo riuscite ad ottenere il nostro dolce perfetto!!
Non nascondiamo l’emozione al taglio, temevamo e invece era perfetta, per noi ovviamente.

mousse-ciocco-loti02

Trovate qui la nostra ricetta.

Abbiamo usato la meringa italiana per addolcire e dare volume alle creme, sfruttando la crema chiboust per ottenere una torta a strati che fa dimenticare l’assenza di lattosio.

Con questa ricetta partecipiamo a “Le intolleranze? Le cuciniamo!”

banner-io-partecipo

 

6 commenti

  1. Ma che spettacolo è questa torta?? La perfezione per davvero, sono estasiata davanti a questi strati così definiti 🙂 bravissime davvero! e poi non sapevo che i cachi si chiamassero anche loto…non si smette mai di imparare! bacini ragazze, miss you!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.