nordic
Collaborazioni Dolci da Forno Muffins & co Piatti salati

Il progetto “Nordic Tale” e 3 ricette per controllare i sintomi della sclerosi multipla

Lo scorso mese siamo state un po’ assenti, ma abbiamo avuto il piacere di partecipare ad un importante progetto a tappe Nordic Tales, che ci ha portato a vivere una bella mattinata sul lungomare di Cefalù.

L’obiettivo di questo progetto, nato nel 2015, è quello di sensibilizzare la gente sulla sclerosi multipla utilizzando una disciplina sportiva, il Nordic Walking come occasione di incontro grazie alla professionalità ed alla gentilezza dei loro maestri.
Quest’anno il progetto si è ampliato e, grazie alla collaborazione con iFood, ha visto coinvolte 7 foodblogger ambassador per ogni tappa italiana prevista.
Sotto la guida di un neurologo ed una nutrizionista, ogni foodblogger ha realizzato 3 ricette che, attraverso l’utilizzo di ingredienti specifici, possono contribuire ad un’alimentazione mirata a controllare i sintomi della sclerosi multipla.

Noi abbiamo cercato di richiamare i sapori e gli odori tipici della cucina siciliana, ci siamo lasciate influenzare dall’aria estiva e dai primi caldi proponendo ricette veloci e semplici, e sfruttato la storia della nostra terra per poter utilizzare ingredienti freschi.

Le nostre proposte riguardano un cremoso pesto di asparagi, preparato con ricotta e pistacchi, arricchito da pezzettini di tonno marinato e punte di asparagi a rondelle come fresco condimento per un piatto di fusilli integrali; un tortino di alici composto da strati di alici sfilettate su un letto di scarola, rivestiti da un croccante velo di pangrattato arrichito da pinoli e mandorle a lamelle; e piccole e soffici torte di farina integrale insaporite da croccanti mandorle tritate e dolci pezzetti di albicocche esiccate.

Trovate le ricette complete su Ifood

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.