Dessert Intolleranze

Evento Scavolini a Siracusa & la meringa francese

Prima di lasciare andare in vacanza il tour Ifood in Store 2017,
vi parliamo del nostro più recente showcooking targato Scavolini in collaborazione con il nostro network, Ifood e Netaddiction, in Sicilia.
Insieme ad Elena, del blog La Celiaca Pasticciona, abbiamo attraversato la nostra regione e siamo giunte a Siracusa come sempre cariche di sorrisi, di buone intenzioni e tante ricette da voler condividere.

Visto l’intensificarsi del caldo estivo, abbiamo scelto d’intrattenere il pubblico con la preparazione di una fresca insalata di quinoa, come alternativa per un menù senza glutine curata dalla nostra Elena; mentre Anna ha coccolato i palati con golosissime mini pavlove con cantalupo e menta.
Per di più, gli attenti proprietari dello store hanno avuto l’idea interessante di affiancare all’evento una degustazione di vini delle Cantine Ramaddini, i quali con professionalità hanno abbinato due loro vini ai nostri piatti.

scavolini-siracusa

scavolini-siracusa

Ingredienti:
per la Meringa Francese
60 g albumi
60 g zucchero semolato
60 g zucchero a velo
due gocce di limone

per la Crema
100 g panna fresca
65 g mascarpone
35 g sciroppo di menta

per lo sciroppo di Menta
250 g acqua
80 g zucchero semolato
50 g menta

per finitura
Cantalupo fresco tagliato a cubetti
Foglioline di menta

Procedimento:
Per la preparazione della meringa abbiamo iniziato a montare in planetaria gli albumi con due gocce di limone. Nel momento in cui gli albumi iniziano a schiumare, abbiamo aggiunto lo zucchero semolato sempre con la macchina in funzione.
Ottenuta una meringa areolata e lucida, abbiamo spento la planetaria ed aggiunto lo zucchero a velo manualmente.
Abbiamo trasferito la meringa in una sac a poche con bocchetta di metallo liscia e per creare delle mini pavlove ci siamo aiutate con il tappetino di silicone per i macaron rivestito da un foglio di carta forno. Per creare un incavo centrale così che contenere crema e frutta, abbiamo creato un piccolo solco con il dorso di un cucchiaio.
Abbiamo cotto in forno ventilato ad 80°C per 2-3 ore o comunque fino a quando la meringa non si staccava facilmente e da sola dalla carta.
Prima di preparare la crema, abbiamo preparato lo sciroppo alla menta facendo bollire l’acqua e lo zucchero, lasciando in infusione le foglie di menta.
In planetaria abbiamo montato la panna fresca, mentre in una ciotola abbiamo ammorbidito il mascarpone con lo sciroppo di menta. Per finire, abbiamo incorporato al mascarpone la panna montata in più step.
Per servire il dolce, abbiamo farcito la meringa con la crema, porzionandola con una sac a poche; abbiamo disposto qualche cubetto di cantalupo fresco ed una fogliolina di menta.

Non perdetevi i prossimi eventi Scavolini in giro per l’Italia che riprenderanno dopo la pausa estiva.
Seguite le pagine Facebook di Ifood e Scavolini per essere sempre aggiornati!
E se vi fa piacere continuate a seguire anche noi: i prossimi showcooking che ci vedranno protagoniste saranno a Pozzallo, il 23 settembre, e a Catania, il 14 ottobre!

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.