Dolci da Forno Torte & co

Torta pistacchi e pesche

Avendo provato il sapore di una torta senza uova, ho voluto replicare l’esperimento su una buonissima Torta di Pistacchi e di Albicocche di La Cuoca Dentro.

SONY DSC

La mia versione è fatta con due terzi della ricetta originale, amido di mais al posto delle uova, zucchero di canna e non semolato ed infine pesche anziché albicocche. Prometto che sarà buona lo stesso!

Ingredienti:
67 g farina 00
100 g farina di pistacchi
33 g fecola di patate
40 g amido di mais
120 g zucchero di canna
67 g olio di semi di arachidi
67 g latte
2 pesche nettarine
7 g lievito per dolci
scorza di un limone biologico
zucchero a velo per decorare

Procedimento
SONY DSC Ho setacciato tutte le polveri, tranne quelli di pistacchi, in una ciotola capiente. Vi ho unito la zucchero di canna e la farina di pistacchi. Ho mescolato il tutto versando gradualmente il latte e l’olio di semi. Infine, ho aggiunto la scorza di limone per aromatizzare la torta.
Ho versato il composto in una teglia da 18 cm di diametro rivestita di carta forno. Vi ho distribuito le pesche lavate e tagliate a fettine, in modo da ricreare una decorazione centrale.
Ho cotto a 180° C per circa 40 minuti. Una volta raffreddata, ho spolverato la torta con lo zucchero a velo.

SONY DSC

Io la promessa l’ho mantenuta… provatela se non ci credete!

Partecipo al contest di Acqua e menta “Pasqua senza uova

contest03_senzauova

4 commenti

  1. Grazie ragazze, questa la voglio proprio provare… e poi mi verrebbe voglia di farne una per ogni stagione con frutta differente… Bravissime, aggiungo subito alle ricette partecipanti!

  2. […] i risultati si è scelto di abbinare un biscotto morbido, partendo dalla ricetta utilizzata per la Torta pistacchio e pesche optando così per una base senza uova, stavolta resa glutenfree ed arricchita dall’aggiunta […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.